Attività
Dopo-scuola
Il “Doposcuola GDS”, nasce nel 2021 per supportare i bambini nell’aiuto compiti con incontri settimanali. Grazie al successo del progetto, il numero di partecipanti ha raggiunto 26 unità, con attività estese a tre pomeriggi a settimana. Oltre ai compiti, il programma offre attività ludiche e ricreative per stimolare creatività, cooperazione e integrazione sociale. I bambini sono segnalati dai servizi sociali e da scuole primarie di Reggio Emilia, e il servizio è completamente gratuito per le famiglie.
Raccolta alimentare
Le raccolte alimentari, come quelle dei farmaci, favoriscono un aiuto concreto alle famiglie che assistiamo. Avvengono in collaborazione con supermercati e farmacie del territorio Reggiano. Lo scopo è quello di ridurre gli sprechi e promuovere la solidarietà all’interno della comunità, sensibilizzando quest’ultima, sull’importanza di una società più inclusiva e sostenibile.
Consegne alimentari
Consegnare dei pacchi alimentari non è solo distribuire cibo, ma soprattutto creare connessioni umane. Ogni consegna rappresenta un momento prezioso di condivisione e ascolto, di confidenza e fiducia reciproca. Crediamo nella capacità di sostenere le famiglie in carico attraverso relazione e accoglienza, aldilà di ciò che gli viene donato, perché il vero cambiamento avviene quando doni fiducia e restituisci autostima a chi hai davanti.